Untitled-1.png

Ciao.

Io sono Arianna e vi do il benvenuto nel mio blog. 

Pasta Integrale & Cavolo Nero | 3 ricette semplici da preparare al volo

Pasta Integrale & Cavolo Nero | 3 ricette semplici da preparare al volo

A chi non piace mangiare l'insalata d'inverno alzi la mano! 🙋🏻🙋🏻🙋🏻🙋🏻 

Non appena arriva la stagione autunnale io abbandono completamente la buona abitudine di mangiare verdura cruda, a mio unico svantaggio dal momento che non c'è nulla di meglio di qualche foglia verde per fare il pieno di vitamine. 

Settimana scorsa ho fatto un salto da Natura Sì per comprare l'avena per il porridge e ho notato che c'era il cavolo nero, o Kale, in offerta al 50% di sconto. Dati i prezzi di Natura Sì, non potevo certo non approfittarne. 

Con la riluttanza nel cuore nei confronti di un'insalatona fredda in queste giornate dalle basse temperature, ma con la voglia di mangiare un piatto ricco di vitamine ho deciso di optare per un piatto di pasta con pomodorini e cavolo nero. Super semplice ma gustosa.

INGREDIENTI

100gr di pasta integrale

Pomodorini cigliegino

Olive verdi

2/3 coste di Kale

Ho semplicemente tagliato i pomodorini a rondelline, le olive, il Kale alla julienne e ho condito con olio, sale e pepe. Perfetto!

C9AE090D-00A4-434B-8393-E6DA435E7493.JPG

 

Una seconda versione l'ho preparata qualche giorno dopo, questa volta utilizzando un po' di zucca che mi era avanzata dalla sera precedente.

INGREDIENTI

100gr di pasta integrale

100 gr di zucca

2/3 coste di Kale

Cannella

Semi vari

Ho cucinato la zucca tagliata a cubetti in padella con un po' d'olio. Una volta cotta ho aggiunto un pizzico di cannella, perché mi piace la combinazione ma potete anche non metterla, e due cucchiaini di semi vari. Ho spento il fornello e ho aggiunto a crudo il Kale e la pasta. Ancora una volta ho aggiunto un po' di nutritional yeast e voilà, altra ricettina super veloce.

B6FF4EA3-382B-4A3A-B518-96868BB742EB.JPG

L'ultima della serie è anche la preferita. Richiede qualche ingrediente in più ma ne vale la pena.

INGREDIENTI

100gr di pasta integrale

1 panetto di tofu

1/2 cucchiaino di Garam masala

1/2 cucchiaino di Coriandolo in polvere

2/3 coste di Kale

Semi vari

Salsa Siracha

Ho scaldato un po' d'olio in padella e ho sbriciolato un panetto di tofu. Ho fatto cuocere il tofu per qualche minuto poi ho aggiunto il coriandolo e il garam masala. Non ho mescolato, ma ho chiuso il coperchio e lasciato cuocere per 2/3 minuti a fuoco basso. Trascorso il tempo ho mescolato le spezie con il tofu e aggiunto i semi. Ho mescolato per altri 2 minuti circa poi ho aggiunto il Kale, la salsa Siracha, la pasta e il nutritional yeast. Piccantina ma nutriente.

 

Queste ricette le ho inventate al momento mentre cucinavo e sono più che altro una guida e un'ispirazione a lasciarvi guidare dal vostro istinto. Essere vegani non vuol dire mangiare noioso, bisogna solo essere un po' coraggiosi e lasciarsi guidare dal proprio istinto. 

Se stai pensando di provare l'alimentazione vegana ma hai qualche dubbio o hai paura di non riuscire, guarda il mio ultimo video in cui spiego 4 errori che solitamente si fanno quando si inizia questo percorso, e come evitarli.

Pause in natura | Toscana

Pause in natura | Toscana

A Materialist Girl in a Minimalist World | Confessioni

A Materialist Girl in a Minimalist World | Confessioni