Untitled-1.png

Ciao.

Io sono Arianna e vi do il benvenuto nel mio blog. 

Come praticare lo yoga a casa in modo semplice

Come praticare lo yoga a casa in modo semplice

Alta, scoordinata e anche un po' goffa. La mia adolescenza l'ho passata ad inciampare sui miei stessi piedi. Cattiva postura, poco allenamento, un seno abbondante e a 20 anni avevo già problemi di cervicale, mal di schiena e sciatica. Viva la gioventù!

Ho iniziato a partecipare a qualche lezione di yoga durante l'università, sotto consiglio della mia compagna di stanza e mi sono da subito appassionata. Tutti i sabato mattina andavo in palestra e dopo qualche mese ho visto miglioramenti eccezionali. Finalmente riuscivo a toccarmi le punte dei piedi. Lo so, per molti di voi non è poi tanto eccezionale, ma per me è un vero e proprio traguardo.

Poi le vacanze estive, il trasferimento in Corsica, la pigrizia, e lo yoga è passato in secondo piano e così la mia schiena si è di nuovo bloccata a manico di scopa.

Circa un anno fa ho trovato l'applicazione Yoga Studio. L'app è a pagamento ma con ottime recensioni e ho deciso di tentare. Spendere soldi quasi a scatola chiusa in un'app mi ha sempre fatto un po' paura, ma avevo veramente voglia di riniziare a prendermi cura del mio corpo, e così mi sono lanciata.

L'app è veramente fantastica; piena di lezioni diverse divise per livello (principiante, intermedio, avanzato). La cosa che amo di più è che ci sono delle classi da 15, 30 o 60 minuti, perfette per evitare di saltare un allenamento per mancanza di tempo. In più, una volta scaricate, le lezioni restano disponibili anche in modalità offline (senza connessione internet), così posso fare yoga ovunque io sia: in vacanza, al mare, in ufficio.

L'app Yoga Studio ha al suo interno un calendario nel quale è possibile creare la propria routine di allenamento, programmando le lezioni per la settimana. Poco prima dell'orario da te scelto l'app ti ricorda il programma d'allenamento e mantiene traccia delle sedute fatte. Ho utilizzato costantemente quest'app per 6 mesi, creando ad inizio mese il mio programma d'allenamento, assicurandomi di bilanciare le lezioni per la flessibilità, la forza, il relax ecc.

Il mio programma era:

Tutte le mattine 15 minuti di allenamento per la flessibilità o combinato

Un giorno si e uno no 30/60 minuti di allenamento per la forza o combinato

Un giorno si e uno no 30/60 minuti di allenamento per l'equilibrio

Nei giorni di stress 15/30 minuti di allenamento relax

Durante questi 6 mesi lo yoga era la mia unica fonte di allenamento e quindi cercavo di farla tutti i giorni. Attualmente invece sto seguendo un allenamento muscolare total body perciò dedico allo yoga 15 minuti tutte le mattine, quasi come risveglio muscolare. Poi se durante il giorno o la sera ho del tempo libero faccio una seconda seduta un po' più lunga seguita da 5 minuti di meditazione con gli audio che trovo sempre dentro l'app di Yoga Studio.

Fare yoga a casa con l'app Yoga Studio ha veramente cambiato il mio approccio all'allenamento. Sono più consistente perché non devo combattere con la NON voglia di andare in palestra, molte volte pratico l'allenamento ancora in pigiama dopo essermi appena lavata la faccia. Mi serve solo un tappetino o un tappeto, e non devo interrompere la mia routine se vado fuori città. In più il fatto che vi siano allenamenti anche brevi mi permette di non crearmi scuse e di dedicarmi del tempo ogni giorno.

The_Vegan_Choice_Yoga.png

I risultati si vedono e si sentono. Non solo ho meno dolori muscolari ma sto imparando a controllare meglio la respirazione e il dolore fisico ed essere più consapevole di quello che il mio corpo può fare.

Se volete iniziare a praticare lo yoga, ma non volete impegnarvi ad un orario preciso o avete difficoltà a mantenervi costanti nell'andare in palestra, vi [stra] consiglio quest'app. Sfortunatamente è in Inglese ma vi assicuro che una volta che avrete completato 2/3 lezioni avrete imparato i nomi delle pose e tutto sarà più semplice. Nonostante sia a pagamento ha un costo davvero irrisorio se paragonato ad un abbonamento alla palestra $1.99 al mese ($19,99 all'anno) con 14 giorni di prova gratis.

 

INSTAYOGA INSPIRATION

2 account Instagram che seguo e che mi motivano a continuare il mio yoga casalingo :)

 

Il mio tappetino Yoga è di Domyos, comprato da Decathlon - €29,99

Minimalismo | Come viaggiare leggeri con il bagaglio a mano

Minimalismo | Come viaggiare leggeri con il bagaglio a mano

I miei 6 superfood preferiti

I miei 6 superfood preferiti