Untitled-1.png

Ciao.

Io sono Arianna e vi do il benvenuto nel mio blog. 

Moringa. Il nuovo superfood in voga

Moringa. Il nuovo superfood in voga

Un po’ di tempo fa ho iniziato a leggere su qualche blog di questo nuovo superfood, Moringa.
Se mi seguite da un po’ sapete che io preferisco prendere i miei nutrienti dal cibo più che dai supplementi, ma ultimamente mi sentivo particolarmente stanca e spossata e quindi ho deciso di fare l’ennesima prova, con la consapevolezza che “tanto male non può fare”.

Partiamo con un po’ di background…

La moringa, albero coltivato nelle zone tropicali e sub-tropicali, viene venduta attualmente come polvere superfood in quanto contiene 9 amminoacidi essenziali, 27 vitamine, 46 antiossidanti e molti sali minerali. Contiene anche molte proteine e ferro quindi perfetta per una alimentazione vegana, moltissima vitamina A, potassio, calcio e vitamina C, E, ecc...

    •    Ferro: 25 volte in più degli spinaci
    •    Calcio: 17 volte in più del latte
    •    Proteine: 4 volte in più delle uova
    •    Potassio: 15 volte in più delle banane
    •    Vitamina A: 10 volte in più delle carote

Insomma, su carta è una bomba di superfood. Secondo la medicina ayurvedica sembra infatti prevenire più di 300 malattie, che non vi sto ad elencare ma ne menziono alcune come il diabete, l'ipertensione, prevenire l'invecchiamento, controllo del peso corporeo, ecc

La si può trovare sfusa, in polvere, da aggiungere a frullati, o semplicemente da bere con un po' d'acqua, oppure in capsule.

La verità...

Io sono sempre un po' scettica, e per questo faccio fatica ad utilizzare questa tipologia di prodotto. Perché mi pare sempre che i superfood vengano scoperti in successione, una volta che quello di turno ha stancato ne tirano fuori un'altro e boom un picco di vendite. Sembrano tutti avere un mega potere ma poi chissà se è così.

Io sono una ferma sostenitrice di un lifestyle sano. Sono "contro" diete, integratori, ore e ore in palestra fino a sfiancarsi le gambe. Ci vuole equilibrio. Fare palestra per poi mangiare schifezze non funziona. Prendere i superfood e poi non staccare mai il sedere dal divano non funziona.

Penso che i superfood abbiano in se proprietà benefiche che se inserite in un lifestyle pulito e attivo riescono sicuramente a portare un qualcosa di positivo alla nostra salute.

Come ho detto prima la Moringa serve a prevenire, non a curare, ma non può prevenire da sola. Se la vostra dieta è fatta al 90% di zuccheri, potete mangiarvi anche l'intero albero di Moringa che probabilmente il diabete vi viene lo stesso.

87FAE3E2-0C2F-44C9-BA18-BF457F3A712C.JPG

La mia esperienza...

3 anni fa, più o meno, è iniziata la moda della Spirulina. Io l'ho provata in polvere e mi ha fatto schifissimo, l'ho quindi acquistata in capsule ma anche li mi sembrava di mangiare il fondale di un acquario. Quindi ho felicemente abbandonato il trend.
Quando hanno iniziato a promuovere questo nuovo superfood ero in un momento in cui lottavo fortemente con la mia carica energetica. Ero sempre stanca, dormivo male, ecc.
Ho deciso di provare e ho ordinato una confezione di capsule di Moringa e Açai del brand Vegavero. Viene venduto come una combinazione brucia grassi, ma a me sinceramente non interessava per quello. Io cercavo energie.
Consigliano di prendere 4 capsule una volta al giorno in prossimità dei pasti, e così ho fatto per le ultime settimane.

VM-VQVL-CW15-55-1440x1192.jpg

Per il momento il mio livello di energie è sicuramente migliorato. Non mi sento wonder woman ma arrivo alle 6 di sera senza sentire il solo e unico irrefrenabile desiderio di andare a letto anche senza aver cenato perché sono irrimediabilmente stanca. Guardami ora, sono le 8 di sera di un martedì e sto ancora scrivendo qui sul blog.

Altra cosa che per me la dice lunga è che ho continuato a prendere le capsule regolarmente per più di 3 giorni. Io sono pessima nel prendere qualsiasi tipo di pasticca, antibiotici compresi. Dopo 3 giorni inizio a dimenticamene. Questa è la prima volta che non mi dimentico di prendere i miei integratori e penso sia un chiaro segnale che il mio corpo sta apprezzando l'aiuto extra che gli sto dando in questo periodo.

Il responso...

Il mio risposto finale è positivo. Ho sentito un cambiamento vero, forse per la prima volta da quando ho iniziato a testare questi superfood.
Continuerò ad usarla? Si, all'evenienza. Continuo a pensare che sia meglio lavorare su noi stessi e la nostra alimentazione per raggiungere il nostro equilibrio ottimale, ma nel momento del bisogno un piccolo aiuto extra temporaneo può essere di estremo aiuto.

Moringa.jpg
Semi di Chia | Cosa sono e come usarli

Semi di Chia | Cosa sono e come usarli

Make your bed | Un libro per cambiare, per migliorare

Make your bed | Un libro per cambiare, per migliorare