Untitled-1.png

Ciao.

Io sono Arianna e vi do il benvenuto nel mio blog. 

La meravigliosa ricetta dei ceci neri

La meravigliosa ricetta dei ceci neri

Si lo so che è quasi Giugno ma non mi convincerete a mandare in pensione fino ad Ottobre il mio amato comfort food. È più forte di me.

Maggio è stato un mese caotico, frenetico, speso più in macchina e alla scrivania di quanto abbia mai pensato di fare. BTW, Io odio guidare. Ma la vita è così, trova i tuoi punti deboli e li stuzzica fintanto che non si trasformano in punti di forza.

A fine Aprile ho iniziato ad insegnare web marketing a Imola, e le prime lezioni sono state fisicamente snervanti. 45 minuti di macchina all'andata e 45 al ritorno e lo stress di mettermi per la prima volta in cattedra ad insegnare, hanno decisamente avuto la meglio su di me. Tornai a casa ogni singolo giorno con l'emicrania.

Decisamente l'ultima cosa che desideravo era mettermi ai fornelli a cucinare, ma onestamente non avevo neanche la voglia di mangiare.

Tannaw ormai mi conosce bene e sa che non importa quanto male io stia, non dirò mai di no ad un piatto di zuppa calda, che sia minestrone, dall o in questo caso ceci neri.

Ho menzionato questa ricetta nel mio ultimo what I eat in a day e subito mi avete chiesto come si preparano e quindi oggi, dopo aver estorto con la forza la ricetta allo chef, condivido con voi il procedimento.

 

Ingredienti

1 bicchiere e mezzo di ceci neri. Da mettere in ammollo per circa 3 ore in acqua calda.
I ceci neri noi li troviamo nei negozi asiatici, ma forse li potete trovare anche da NaturaSì.

4 cipolle rosse medie

3 spicchi d'aglio

2 peperoncini verdi (green chilli) - opzionali

4 cucchiai di olio evo

2 cucchiaini e mezzo di cumino in polvere

1/2 cucchiaino di curcuma

1/2 cucchiaino di peperoncino in polvere o 1 cucchiaino se non hai utilizzato il green chilli

1 cucchiaino e mezzo di coriandolo in polvere

4 pomodori maturi di medie dimensioni

sale

0707CC37-5572-4846-8D98-6BC8948A60F2.JPG

 

Procedimento

 

Dopo aver lasciato i ceci in ammollo per almeno 3 ore, scolare l'acqua, lavarli di nuovo e metterli in pentola a pressione con 8-9 bicchieri d'acqua fredda e 2 cucchiaini di sale.

Cuocere fino ad ottenere 7-8 fischi o, se stai usando un nuovo modello di pentola a pressione, attendere il fischio e cuocere a fuoco basso per 12 minuti.

Nel frattempo tagliare finemente a dadini le cipolle, gli spicchi d'aglio e i peperoncini verdi (opzionali).

Scaldare una padella capiente su fuoco medio, aggiungere l'olio evo, 1 cucchiaino e mezzo di cumino, l'aglio tritato e il peperoncino verde. Cuocere per 30-40 secondi a fiamma media, continuando a mescolare lentamente.

Aggiungere le cipolle tagliate e mescolare. Chiudere con il operchio e cuocere a fuoco medio per 8 minuti, continuando a mescolare ogni 1-2 minuti.

Abbassare la fiamma e aggiungere mezzo cucchiaino di curcuma, mezzo cucchiaino di peperoncino rosso in polvere (o 1 cucchiaino se non hai usato il peperoncino verde) e 1 cucchiaino di sale.

Mescolare e cuocere a fuoco basso per 5-8 minuti con il coperchio e continuare a mescolare lentamente dopo ogni minuto.

Aggiungere 1 cucchiaino e mezzo di coriandolo  e un altro cucchiaino di cumino. Mescolare il tutto e aggiungere i pomodori tagliati grossolanamente.

Chiudere il coperchio e cuocere per 7 minuti a fiamma media. Continuare a mescolare di tanto in tanto per evitare che il composto si bruci o si attacchi alla padella.

Aggiungere 1 cucchiaino di sale, mescolare e cuocere ancora per 7-8 minuti a fuoco medio

Quando i pomodori si saranno ammorbiditi, schiacciarli con un cucchiaio fintanto che il composto non si sarà trasformato in una sorta di pasta.

Nel frattempo i ceci saranno cotti. Dopo aver fatto sfiatare la pentola a pressione, aprirla.
Rimuovere metà dell'acqua di cottura ma senza buttarla perché può essere riutilizzata alla fine per bilanciare il livello di piccantezza.

Con l'aiuto di un mestolo, versare un paio di cucchiai di ceci in padella per mescolarli alla pasta masala appena preparata. Dopo di che versare il tutto all'interno della pentola a pressione.

Lasciare sobbollire la pentola con un coperchio (non quello della pentola a pressione chiuso) a fuoco medio per 12-15 minuti in modo che i sapori si amalgamino bene assieme.

Consiglio : Se avete tempo lasciate riposare il tutto per altri 40 minuti. So che è chiedere tanto ma ne vale la pena.

Io li accompagno con il riso basmati bianco, non condito (neanche sale nell'acqua di cottura) e un cucchiaio di crema di cocco.

C9437B83-8A65-4C7D-BC31-9A1749A98434.JPG
3 momenti da ricordare | Maggio 2018

3 momenti da ricordare | Maggio 2018

Meal Plan Recap | Cosa ho mangiato in Aprile

Meal Plan Recap | Cosa ho mangiato in Aprile