Untitled-1.png

Ciao.

Io sono Arianna e vi do il benvenuto nel mio blog. 

Jackfruit Bun | Il pollo non pollo

Jackfruit Bun | Il pollo non pollo

È un po' che vedo su Instagram, online e su YouTube ricette a base di Jackfruit e piano piano mi hanno catturato per curiosità.

Il Jackfruit non è un ingrediente a cui siamo abituati qua in Italia, è infatti originario dell'Himalaya e si è poi diffuso nel sudest asiatico, in Australia, Brasile e nei vari paesi tropicali. È ricco di vitamina C e vitamina B, ed è utile per il benessere di pelle e occhi e per il sistema immunitario.

Qui da noi lo si può trovare in lattina negli store asiatici, presenti ormai in ogni città. Ovviamente il gusto del Jackfruit in lattina è diverso da quello fresco, ma molte ricette sembrano utilizzarlo più per la sua consistenza filamentosa che, una volta cotto, ricorda quella degli straccetti di pollo.

La ricetta di oggi me la sono inventata un po' sul momento. Volevo qualcosa di veloce da mangiare a pranzo ma che al tempo stesso mi soddisfacesse lo stomaco - Voilà! Un bel panino stile BBQ estivo.

INGREDIENTI

1 lattina di Jackfruit

1 cucchiaino di cumino

1 cucchiaino di peperoncino

1 cucchiaino di coriandolo

1/2 peperone rosso

Salsa barbecue

PREPARAZIONE

Riscaldate una padella con un filo d'olio e le spezie, poi aggiungete il jackfruit e il mezzo peperone e lasciate rosolare per circa 5 minuti a fuoco medio. Dopo di che aggiungete la salsa barbecue (una ciotolina circa), mescolate bene e coprite con un coperchio. Lasciate cuocere una decina di minuti a fuoco basso, mescolando di tanto in tanto.

Nel frattempo preparate i vostri panini aggiungendo elementi a piacere. Io ho aggiunto pomodorini, insalata e avocado.

Dopo una decina di minuti il vostro Jackfruit dovrebbe essere già bello sfilacciato, altrimenti aiutatelo un po' con una forchetta. Una volta pronto aggiungetelo al vostro panino e Voilà, il pranzo è servito!

CONSIGLIO: Io non ho aggiunto sale perché la salsa barbecue dava già abbastanza sapidità, ma come al solito voi assaggiate durante la cottura e regolate a piacere.

Minimalismo starter kit | Consigli base

Minimalismo starter kit | Consigli base

Banoffee Pie Vegano

Banoffee Pie Vegano