Untitled-1.png

Ciao.

Io sono Arianna e vi do il benvenuto nel mio blog. 

Diario di Viaggio | I migliori ristoranti vegani di Vienna

Diario di Viaggio | I migliori ristoranti vegani di Vienna

Vienna è stata una città che ha sempre fatto parte della mia vita, nonostante non l'avessi mai visitata. Mia mamma ha infatti fatto su e giù per lavoro, tra Vienna e Ravenna, fin da che ne ho ricordo. Finalmente ho potuto dire : "Mamma, questa volta vengo con te!"

La mia conoscenza di questa famosissima città imperiale finiva a Mozart e la Sacher Torte, che mia mamma ci riportava a casa dopo ogni viaggio, sempre accuratamente riposta in una bella scatola di legno con marcato a fuoco il simbolo dell'hotel Sacher.

Questa volta, per ovvie ragioni, la Sacher Torte non l'ho ne vista ne toccata; mi sono invece dedicata a ricercare (e provare) tutto ciò che di Vegano ed Eco Friendly Vienna abbia da offrire.

Prima di iniziare a parlare di cibo, voglio menzionare alcuni fatti di questa, per me nuova, città che mi hanno sorpreso positivamente:

- L'architettura : Gli enormi palazzi bianchi dall'architettura classica, con dettagli in oro, fanno da padrone in tutta la città. Instagram goal del 2017.

- L'eco friendly : Biciclette gratuite, parchi ed alberi ovunque, negozi e ristoranti attenti all'eco sostenibilità. Non so se a livello nazionale l'Austria si rispecchi in questi valori, ma complimenti a Vienna per le scelte sostenibili.

- La moda dell'usato: I viennesi non buttano via nulla, quello che non serve si rivende e la gente lo compra! Negozi dell'usato ad ogni angolo; alcuni meglio di altri, ma sempre pieni di gente che spulcia alla ricerca di un tesoro nascosto.

- L'educazione: Ho viaggiato molto nella mia vita ma non ho mai trovato un posto in cui il personale fosse più gentile che a Vienna. Sempre sorridenti e pronti ad aiutare in modo molto dolce ed accogliente.

Ora passiamo al cibo :D

SUPER FOOD DELI

Primo tra tutti, che rimpiango di non avere in Italia, è Super Food Deli, un piccolo angolo ristoro localizzato dentro una corte a Mariahlifer Strasse. Servono smoothie, açai bowls, beagles, caffé, the, dolci e estratti di ogni tipo. Un vero paradiso ricolmo di frutta fresca. Basta guardare la loro pagina Facebook per capire che è una tappa obbligatoria di Vienna.

Io ho optato per una Brazilian Bowl con guarnizione di avena, cocco, banana e chia. Amazbowl <3

Indirizzo: Mariahilfer Straße 45/17-19

BEAVER BREWING COMPANY

Viaggiate con carnivori? Oppure avete voglia di un bel veggie burger. Questo ristorante non vi deluderà! Io ho preso lo Smokey Black Beans burger con le patate dolci. Assolutamente fenomenale e saziante. Mi ha fatto anche cambiare idea sulla mostarda. Miracolo!! 

Indirizzo: Liechtensteinstraße 69

NENI

Questo posto è stato una vera sorpresa. Ci siamo andati perché invitati da un gruppo di amici, e mi sono ritrovata in mezzo a mille bancarelle di spezie e frutta candita a perdita d'occhio. Il ristorante è ricavato da vecchi container ma ristrutturato in modo delizioso. Abbiamo preso un assortimento di piatti, tra cui i miglior falafel della mia vita.

Indirizzo: Naschmarkt 510

VEGANISTA

Vienna mi ha stupito con le sue temperature caldissime! Ma a tutto c'è una soluzione, il gelato ad esempio! Sfortuna volle che la miglior gelateria vegana della città fosse proprio dietro il mio hotel. Tutto in nome della ricerca :D

Indirizzo 1: Neustiftgasse 23

Indirizzo 2: Margaretenstraße 51

Indirizzo 3: Alserbachstraße 5

veganista.jpg

SIMPLY RAW BAKERY

Questo posto l'ho scoperto un po' per caso, un po' per fortuna. Dopo la brutta esperienza a Chicago, tendo ad evitare i ristoranti Raw=Crudisti. Il penultimo giorno sono partita dall'hotel sulle 13 perché avevo del lavoro da fare, e con molta fame mi sono diretta a quello che doveva essere il ristorante del giorno. Sfortunatamente era chiuso. Proprio dall'altra parte della strada c'era questa "pasticceria" che offriva anche ristorazione. Sempre nel nome della ricerca mi sono fatta forza e sono entrata. Il locale più carino che io abbia mai visto e con un menu tutto vegano ed invitante. Ci avrei speso la giornata.

Indirizzo: Drahtgasse 2

YAMM!

Location del mio ultimo (abbondante) pasto a Vienna! Locale super moderno e colorato, tutto vegano e vegetariano aperto costantemente da mattina a sera e perfetto per colazione, brunch, pranzo, aperititivo e cena. Tutto a buffet e si paga a peso. Il personale anche qui super sorridente e accogliente.

Indirizzo: Universitätsring 10

VEGGIEZZ

Questo è forse il posto più modesto in cui sia stata, ma ho mangiato comunque molto bene. Una quinoa bowl con seitan, avocado, funghi e patate dolci. L'unico problema è stato che il menu era solo in tedesco quindi ho dovuto ordinare un po' alla cieca! Sono stata fortunata :)

Indirizzo 1: Alserbachstraße 30

Indirizzo 2: Salzgries 9

Dopo questa carrellata di cibo, che mi ha fatto venire tremendamente voglia di tornare a Vienna, alcuni contro di questa città:

- I costi: Vienna non è di certo una città economica, tutto è sopra la media italiana, dal parrucchiere (mi hanno chiesto 74€ per lavaggio e piega) al biglietto dell'autobus. Però offre tante cose a basso costo, come gli immensi parchi con sedie a sdraio e le biciclette per girare in libertà. Consiglio eventualmente di alloggiare in AirB&B per poter cucinare a casa almeno il pranzo.

- La lingua: Non sapendo il tedesco per me è stato abbastanza difficile orientarmi in città. Solitamente mi piace gironzolare per le vie e scoprire quello che la città ha da offrire e che non viene riportato sulle guide turistiche. Questa barriera linguistica la reso sfortunatamente impossibile. Comunque ovunque sia andata ho trovato gente che parlava benissimo inglese e che non aveva alcun problema ad aiutarmi.

Se siete interessati a vedere di più sul mio viaggio a Vienna potete andare sul mio canale YouTube e scoprire i vlog del viaggio :)

Cruelty Free VS Vegan | Cosa significa?

Cruelty Free VS Vegan | Cosa significa?

4 idee per una colazione estiva

4 idee per una colazione estiva