Untitled-1.png

Ciao.

Io sono Arianna e vi do il benvenuto nel mio blog. 

Rice noodle con verdure saltate e tofu

Rice noodle con verdure saltate e tofu

La mia voglia di cucinare è direttamente proporzionale alla temperatura di queste giornate d’inizio estate. Fosse per me camperei di frutta fresca, smoothie e insalate. Purtroppo però a tavola non mi siedo sola e quindi devo scendere a compromessi (a volte) con il cucinare qualcosa di appetitoso, nel minor tempo possibile. Il mio cavallo di battaglia è questa ricetta che vi condivido oggi. Richiede non più di 10 minuti ed è favolosamente buona (ovviamente!!).

Ingredienti

2 nidi di noodle di riso
1/2 verza, tagliata a julienne
1 carota, tagliata a julienne
1 radicchio, tagliato a julienne
2 panetti di Tofu, tagliati a cubetti
Olio di cocco
Salsa di soia
Burro d'arachidi
Mix di semi

Opzionali ma consigliati:
Sriracha
Coriandolo fresco
Limone

Preparazione

Far bollire, in un bollitore, sufficiente acqua da immergere i noodle di riso. Una volta portata ad ebollizione, versare l’acqua in una ciotola capiente, immergere i due nidi di noodle di riso e coprire con un coperchio o un piatto. Lasciare riposare fino a fine cottura del condimento.

Prendere una padella, o un wok, e versare un cucchiaio di olio di cocco. Una volta sciolto aggiungere il tofu, precedentemente tagliato a cubetti e lasciar rosolare. 

Quando il tofu si sarà leggermente imbrunito, aggiungere le verdure tagliate alla julienne, e saltare velocemente il tutto.

Trucchetto! Se sono di fretta, compro quei sacchettini confezionati al supermercato, nel reparto insalate, contenenti già verza, carote e radicchio.

Le verdure devono solamente cucinarsi leggermente e non appassire; solitamente bastano un paio di minuti. 

Dopo di che, aggiungere la salsa di soia e la salsa di arachidi, precedentemente preparata sciogliendo un cucchiaino di burro di arachidi con qualche goccia d'acqua calda.

Saltare il tutto, ancora un minuto, per amalgamare le salse, e spolverare qualche cucchiaio di mix di semi.
I semi non sono fondamentali ma danno un por di consistenza croccante che ci sta sempre bene.

Scolare i noodle di riso e servire!

Puoi preparare il piatto facendo un letto di noodle mettendo poi sopra le verdure saltate, oppure (come preferisco io) buttare i noodle in padella e mescolate tutto assieme.

Consiglio vivamente di accompagnare questo piatto con un po’ di Sriracha (salsa piccante), un po’ di coriandolo fresco e una spruzzata di limone.

Mangiare vegano a Ravenna

Mangiare vegano a Ravenna

Meditazione for beginners | 4 Consigli per iniziare a meditare

Meditazione for beginners | 4 Consigli per iniziare a meditare